Si sono svolte ieri (domenica 14 novembre 2021) le prove della seconda giornata del Campionato Invernale 2021 LNI Brindisi regata di Altura e Minialtura organizzato dalla Lega Navale sezione di Brindisi.
Il risveglio bagnato non lasciava presagire nulla di buono ma l’attesa di un miglioramento, non ha deluso organizzatori e partecipanti. Il suono della tromba lanciato con circa 90 minuti di ritardo ha dato il via ai big che hanno lasciato la linea di partenza a folle velocità grazie ad un sostenuto vento di grecale che ha soffiato nella prima parte della gara. Successivamente è toccato alle piccole, parliamo dei quattro J24 e di un Sun 2000 che hanno lottato con grande dignità tra onde frangenti e raffiche in rapida successione.
Barche ed equipaggi GV3 hanno affrontato una prova impegnativa, la piccola Ajeje nel primo lato è stata testa a testa con Samana de Margarita che ha girato la boa con un netto vantaggio. Dopo un grande recupero Ajeje ha perso il bozzello della drizza Spi mentre il team ammainava la vela, la gara quindi è andata avanti con randa e fiocco cercando di difendere il vantaggio conquistato. Al termine della prova il peggioramento delle condizioni meteo ha indotto la giuria ad annullare la seconda prova di minialtura.
Dopo tensioni e fatiche, Ajeje ed il suo equipaggio: Gianluca Fischetto, Diego Pisani, Antonella Morelli, Marco Miglietta e Pasquale Fischetto, hanno portato a casa un meritato primo posto. Ecco di seguito la classifica generale minialtura
Anche per Baron ed il suo equipaggio: Silvio Barone, Luca Lenzi, Tiziana Triarico, Beppe Boccadamo, Ambra Muke, Alessandro Lopalco, e Chiara è stata una giornata poco rilassante. I problemi non sono mancati ma BARON ha superato le due gare in maniera dignitosa ottenendo un quinto posto nella classifica generale ORC preceduta dalle temibili ARIA e VERVE-CAMER rispettivamente primo e secondo posto, RAFFICA terzo posto e MINIMUS QUAM quarto posto. Risultato eccellente è poi arrivato nella classifica GRAN CROCIERA con un sudatissimo primo posto.
Soddisfazioni che vanno oltre il risultato sportivo, lo scopo di GV3 anche in queste competizioni, non è vincere ma rafforzare i rapporti del proprio equipaggio ossia di tutti i volontari. E’ proprio nei momenti di difficoltà, di dure prove dove aiutarsi l’uno con l’altro è fondamentale, che si coltiva lo spirito della solidarietà, la linfa vitale della nostra associazione. Grazie alla collaborazione, l’intesa e la serenità di un gruppo affiatato si ottengono grandi risultati.
Un ringraziamento particolare al fotografo Angelo Lombardo per i meravigliosi scatti.
Marco Miglietta