Il fine settimana appena trascorso è stato davvero speciale per GV3, con due eventi significativi che hanno messo in luce il forte impegno della nostra associazione per la tutela del mare, la promozione della cultura marinaresca, la solidarietà e lo sport accessibile.
Venerdì abbiamo partecipato alla “Giornata Nazionale del Mare”, un evento organizzato dalla Capitaneria di Porto di Brindisi, che ha visto la presenza attiva degli studenti delle scuole locali. L’iniziativa, che ha avuto come tema principale il mare, ha coinvolto ragazzi e ragazze in attività ludico-educative, dove musica, creatività e allegria sono stati i veri protagonisti. La presenza del Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha dato ancora più valore all’evento, rinforzando il messaggio di una forte cultura del mare e l’importanza della vicinanza delle istituzioni ai giovani.
GV3 ha partecipato con la sua “Baron”, che ha presenziato la manifestazione nelle acque del porto interno insieme ai mezzi navali delle forze dell’ordine, simboleggiando il nostro impegno per la legalità e la cura del prossimo. A bordo di Baron c’era anche uno dei nostri equipaggi più affezionati: i ragazzi della Eridano Cooperativa Sociale, che hanno dato un esempio di impegno e dedizione nella sensibilizzazione verso una causa tanto importante.
Sabato è stato il turno di un altro evento straordinario che ha catturato l’attenzione della città: l’arrivo della Nave Vespucci a Brindisi. La “più bella nave del mondo”, come viene affettuosamente chiamata, ha fatto il suo ingresso nel porto all’alba, e GV3 non poteva certo mancare. Le nostre imbarcazioni Baron ed AJEJE sono state pronte a darle il benvenuto, un gesto di accoglienza e di omaggio a uno dei simboli della Marina Militare Italiana.
Nave Vespucci è sempre un’emozione unica da ammirare e Brindisi ha risposto, consapevole della bellezza e della storia che questa nave rappresenta per l’Italia, con un caloroso abbraccio fatto di numerose imbarcazioni che l’hanno accompagnata verso la città.
Ma noi di GV3 siamo instancabili! Infatti il team, in vista della Regata Nazionale Paralimpica Classe HANSA “Coppa Forte a Mare”, che si terrà a Brindisi dal 25 al 27 aprile, ha avviato le attività di preparazione per l’evento, che promette di essere uno dei più importanti del panorama velico della città. Un nutrito gruppo di soci e volontari si è dedicato all’assemblaggio e al varo dei due pontili galleggianti. Il Marina di Brindisi ospiterà questa inportante manifestazione sportiva e l’area di ormeggio è ormai pronta per accogliere più di 30 imbarcazioni provenienti da tutta Italia, segno tangibile dell’impegno di GV3 nel portare avanti iniziative che favoriscono lo sport accessibile e la passione per il mare.
Questo evento non solo valorizza le capacità dei velisti paralimpici, ma rappresenta anche un’occasione per rafforzare il senso di comunità, di condivisione e il valore del lavoro volontario che, come sempre, è stato al centro degli scopi di GV3.
Siamo soddisfatti di questo interminabile fine settimana perchè conferma il forte impegno sociale, culturale e sportivo, che ha visto il nostro contributo in eventi organizzati nella nostra comunità. Siamo pronti a vivere altri momenti straordinari insieme, con la speranza di continuare a trasmettere, alle future generazioni, la passione per il mare, il rispetto per l’ambiente e soprattutto cura e rispetto per il prossimo.